​I tortelli di zucca

Pubblicato il 30/03/2017


I tortelli di zucca della zona di Mantova sono uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana. Sebbene si tratti di una preparazione elaborata, i tortelli nascono da due esigenze specifiche: mangiare magro durante il venerdì e nei giorni della Quaresima e riciclare gli avanzi della cucina prima che gli stessi vadano a male. In realtà, i tortelli di zucca sono il frutto di un accostamento azzardato tra la mostarda, gli amaretti, la zucca e il Parmigiano reggiano.

Il ristorante Modena sfrutta il filo conduttore dell’agrodolce realizzando un perfetto equilibrio tra la dolcezza e la sapidità di questo primo piatto. Ciò che rende unici i tortelli è il loro aspetto barocco e rinascimentale, oltre al fatto che gli stessi vengono confezionati per mezzo dei quattro ingredienti tipici del territorio mantovano.

La tradizione dei tortelli di zucca risale al 1500 e, ancora oggi, la caratteristica saliente di questo piatto attiene alla combinazione del sapore dolce della zucca con il salato del formaggio, il dolce-amaro degli amaretti e il piccante della mostarda.

Il ristorante Modena realizza questa specifica pietanza prestando una particolare attenzione al giusto equilibrio tra i diversi sapori. La maestria dello chef, in altri termini, si misura sul del preciso dosaggio dei diversi elementi dell’impasto per far sì che un singolo gusto non prevalga sull’altro oscurandone il sapore.


Indirizzi

Sede

41100 - Modena (MO) Emilia Romagna
Via Paolo Ferrari, 21/25
Distanza dal centro: 0,92 Km
Telefono: 059239004
Partita IVA: 03358720369
Responsabile trattamento dati: Abbamonte Gianni Philippe
Email: trattoria.viaferrari@gmail.com


Info contatto
Referente
Abbamonte Gianni Philippe
Telefono
059239004
Mail
trattoria.viaferrari@gmail.com